Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
La stagione 2012
modulo stampa invia

GRAN TURISMO
Nel 2012 Audi Sport Italia è rimasta fedele alla categoria GT3, aggiornando le vetture alla nuova versione R8 LMS Ultra, con cui il team di Emilio Radaelli è stato in lizza per il titolo tricolore fino all'ultimo minuto dell'ultima gara della stagione a Monza. Le Gran Turismo di Ingolstadt hanno conquistato quattro vittorie (vale a dire a Vallelunga 1, Misano 1&2 e Red Bull Ring2) incluse due doppiette al Simoncelli, altrettante pole position e tre giri più veloci. Alla fine di una stagione combattuta allo spasimo, Andrea Sonvico ha conquistato più punti di ogni altro avversario, ma il titolo è andato
 per un solo punto di differenza a Biagi e Colombo in virtù dei due risultati da scartare previsti dal regolamento. Alla prima stagione in Audi Sport Italia Davide Di Benedetto ed Alex Frassineti hanno raccolto gli stessi punti totali dei campioni, ma alla fine per gli scarti hanno concluso terzi. Dindo Capello e Christian Montanari, alternatisi al fianco del vice-campione Sonvico non avevano ambizioni di classifica non potendo contare su punti marcati in ogni casella ma hanno fatto onore fino in fondo alla loro reputazione.


SUPERSTARS
In questa stagione Audi Sport Italia è tornata da protagonista nel campionato organizzato dal promoter Flammini con la nuovissima RS 5 che ha preso il posto delle RS 4 vincitrici di due titoli piloti nel 2007 e 2008. Quest'anno le trazioni integrali costruite dalla struttura di Emilio Radaelli erano affidate alla "colonna" della categoria Gianni Morbidelli ed altre due RS 5 erano gestite in pista dalla svedese KMS Motorsport (per Johan Kristoffersson) e dalla tedesca MTM Motorsport (per il giovanissimo Thomas Schoeffler). Spettacolare il bottino finale, considerato che si trattava di una vettura esordiente: Kristoffersson si è riportato in Svezia il titolo Internazionale, quello Italiano e quello dei ''Rookies''. Le Audi si sono aggiudicate ben otto vittorie su sedici corse disputate, vincendo tutto quello che c'era da vincere ad Imola, Donington Park, Spa-Francorchamps e Vallelunga. Nelle due corse di Donington Park, a Spa 1 ed a Vallelunga 1 i piloti RS 5 hanno anche siglato delle doppiette da manuale. Per completare il tutto Morbidelli e Kristoffersson hanno anche messo la firma complessivamente su quattro pole position ed otto giri più veloci.



  Contatti  |  Photogallery  |  Download  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960