;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
Archivio Gt

News 2021 | Monza | Endurance

News 2021 | Mugello | Sprint

News 2021 | Vallelunga | Endurance

News 2021 | Imola | Sprint

News 2021 | Imola | GT Open

News 2021 | Giudizio Collegio Garanzia dello Sport

News 2021 | Mugello | Endurance

News 2021 | Pergusa | Endurance

News 2021 | Misano | Sprint

News 2021 | Anteprima I

News 2021 | Monza | Sprint

Piloti 2021 | Riccardo Agostini

Piloti 2021 | Karol Basz

Piloti 2021 | Mattia Drudi

Piloti 2021 | Lorenzo Ferrari

Piloti 2021 | Daniel Mancinelli

Piloti 2021 | Vito Postiglione

News 2020 | Vallelunga | 6 Ore di Roma

Piloti 2021 | Filip Salaquarda

News 2020 | Monza | Endurance

News 2020 | Vallelunga | Sprint

News 2020 | Vallelunga | Endurance

News 2020 | Monza | Sprint

News 2020 | Misano | Sprint

News 2020 | Imola | Endurance

News 2021 | Anteprima II

News 2020 | Mugello | Endurance

News 2020 | Anteprima II

News 2020 | Anteprima IV

News 2020 | Anteprima III

News 2020 | Anteprima I

Piloti 2020 | Sean Hudspeth

News 2019 | Mugello

News | Vallelunga (Endurance)

News 2019 | Imola

News 2019 | Monza

News 2019 | Vallelunga

News 2019 | Misano (Blancpain)

Piloti 2019 | Mike Den Tandt

News 2019 | Misano (Endurance)

Piloti 2019 | Pierre Kaffer

Piloti | Andrea Fontana

Piloti | Norman Nato

Piloti 2019 | Charles Weerts

Piloti 2018 | Bar Baruch

News 2018 | Mugello II

Piloti | Marcel Fässler

News 2018 | Mugello

News 2018 | Monza

News 2018 | Paul Ricard

Piloti 2019 | Andrea Dromedari

Piloti | Jamie Green

News 2018 | Vallelunga

Piloti | Beno√ģt Tr√©luyer

News 2017 | Mugello II

News 2018 | Imola

News 2017 | Imola II

News 2017 | Vallelunga

News 2018 | Misano

News 2017 | Mugello

News 2017 | Imola

News 2017 | Monza

News 2017 | Misano

Brochure GT3 English-text

Brochure GT3 testo italiano

News 2016 | Imola II

News 2016 | Mugello II

News 2016 | Mugello

News 2016 | Vallelunga

News 2016 | Imola

News 2016 | Misano

Piloti | Vittorio Ghirelli

News 2016 | Monza

Piloti 2016 | Filipe Albuquerque

Piloti | Davide Di Benedetto

Piloti | Michele Merendino

Audi R8 LMS ultra

Piloti 2016 | Marco Mapelli

News 2015 | Mugello

Piloti 2016 | Matias Russo

Piloti 2016 | Laurens Vanthoor

Piloti 2016 | Emanuele Zonzini

News 2015 | Mugello II

News 2015 | Misano Adriatico

News 2015 | Vallelunga II

News 2015 | Monza

News 2015 | Imola

Piloti | Alex Frassineti

News 2015 | Vallelunga

News 2012 | Vallelunga

News

News 2014 | Misano Adriatico

News 2014 | Monza I

News 2014 | Mugello

News 2014 | Paul Ricard

News 2014 | Vallelunga

News 2014 | Imola

News 2014 | Monza II

News 2013 | Monza

News 2014 | 6 Ore di Roma

News 2013 | Vallelunga

News 2013 | Imola I

News 2013 | Imola II

News 2012 | Mugello

News 2013 | Red Bull Ring

News 2013 | Misano Adriatico

News 2013 | Mugello

News 2012 | 6 Ore di Roma

Piloti | Johan Kristoffersson

News 2012 | Monza

News 2012 | Misano Adriatico

News 2012 | Mugello

News - I

News 2012 | Red Bull Ring

News 2012 | Imola

Piloti | Andrea Sonvico

Piloti | Christian Montanari

Piloti | Thomas Schöffler

Piloti | Andrea Amici

News - II

Piloti 2015 | Dindo Capello

News 2021 | Mugello | Sprint
modulo stampa invia

Al Mugello un piazzamento basta a Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari per portare a casa il titolo GT3 Sprint, terzo consecutivo per il padovano, primo per il piacentino

‚ÄĘ Con un pesante handicap-tempo ed un problema al pit-stop Vito Postiglione e Daniel Mancinelli non riescono a ripetere il successo del sabato, ma i loro risultati¬†sono determinanti per la vittoria Audi Sport Italia nella Coppa nazionale assegnata al miglior team

Si √® confermata anche oggi la tradizione che vuole le corse Gran Turismo disputate al Mugello imprevedibili e impronosticabili. Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari, che avevano iniziato l'ultima corsa da leader, al momento del cambio-pilota erano scivolati al secondo posto virtuale dietro ad Alex Frassineti, che aveva dato il cambio al poleman e leader della prima met√† di gara Luca Ghiotto. Per Ferrari, rientrato dietro al rivale della Lamborghini, l'obiettivo tassativo era di incollarsi alle spalle della Huracan, cosa che avrebbe consentito a lui e ad Agostini che aveva preso il via di prevalere in classifica generale. Un target tutt'altro che semplice, essendo la R8 LMS N. 12 rientrata in pista con un distacco di circa 10" dall'ex-pilota Audi Sport Italia. La rimonta di Ferrari si √® per√≤ rivelata inutile al 18¬į giro, che ha deciso corsa e¬†stagione GT3 Sprint: nell'inseguimento alla Honda NSX di Guidetti/De Luca in quel momento leader, la Lamborghini alla curva Bucine subito dopo aver passato la R8 LMS di Daniel Mancinelli √® venuta a contatto con la BMW di Comandini/Zug e una sosta supplementare ai box per una foratura ha di fatto reso sufficiente per Ferrari concludere la corsa davanti a Frassineti, anche accontentandosi del quinto¬†posto, cosa che Ferrari ha giudiziosamente fatto. Lo straordinario risultato della coppia assemblata dal team principal¬†Ferdinando Geri a fine 2020 ha un sapore diverso per i protagonisti. Per Agostini si tratta del secondo titolo consecutivo sulla R8 LMS e del terzo nel complesso: un record per la serie tricolore, mentre per il giovanissimo emiliano si tratta del primo coi quattro anelli, ma non necessariamente la fine della stagione: ancora lui, Agostini e Mattia Drudi a fine mese cercheranno un clamoroso successo anche nella serie Endurance nella finalissima di Monza.

Non hanno potuto ripetere il sabato da ricordare invece Mancinelli e Vito Postiglione. Partito sesto il lucano si √® trovato intruppato dietro alla Lamborghini di Iacone/Tempesta e quando √® riuscito a liberarsi del rivale ormai era alle porte il pit-stop. Consegnata l'Audi al marchigiano, Mancinelli si ritrovava a dover subire una panne del sistema GPS come gi√† era successo sulla stessa pista nella stessa macchina a Postiglione, al quale una penalit√† per il cambio-pilota costava la vittoria. Oggi a Mancinelli, che veniva fatto rientrare alla cieca o quasi, la cosa costava una penalit√† di un minuto che lo tagliava ovviamente del tutto fuori dalla lotta per il podio, con la Mercedes AMG di Baruch/Seg√Ļ a festeggiare per la seconda volta quest'anno. Ma proprio due precedenti arrivi a podio di Postiglione e Mancinelli nella prima e terza gara del 2021 e la vittoria di ieri si rivelavano determinanti (insieme ai risultati dei compagni di marca primi tra i piloti) per far vincere ad Audi Sport Italia la Coppa tricolore destinata al miglior team del GT3 Sprint dello Stivale.

    
GARA DUE
1. Baruch/Segu (AMG Mercedes) 26 giri in 52'38.918 media oraria 155,411 km/h
2. Cecotto/Perolini (Lamborghini) a 0"317
3. Cressoni/Mann (Ferrari) a 8"343
4. Guidetti/De Luca (Honda) a 8"421
5. FERRARI/AGOSTINI (AUDI) a 12"200
6. Basz/Greco (Ferrari) a 21"681
7. Di Amato/Nussbaumer (Ferrari) a 23"137
8. Frassineti/Ghiotto (Lamborghini) a 24"778
9. Leo/Peklin (Lamborghini) a 55"819
10.POSTIGLIONE/MANCINELLI (AUDI) a 56"790

CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO PILOTI GT3 SPRINT DOPO 8/8 GARE (punti validi)
1. AGOSTINI/FERRARI (69)
2. Frassineti (60)
3. Greco (58)
4. MANCINELLI/POSTIGLIONE (54)
5. Baruch/Segu (53)
6. Crestani (50)
6. Ghiotto (50)
7. Cecotto/Perolini (47)
8. Guidetti/De Luca (46)
9. Mann (38)

Scarperia e S. Piero (FI) - domenica 10 ottobre 2021


La prima sospirata vittoria della stagione per Daniel Mancinelli e Vito Postiglione si fa attendere fino alla sera al Mugello

‚ÄĘ Il sesto posto in gara uno di Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari dovuto al pesante handicap-tempo, √® un risultato che i leader della classifica provvisoria piloti scarteranno, per difendere il vantaggio nell'ultima gara domani contando su migliori punteggi validi

La penultima corsa della stagione GT3 Sprint è partita col botto al primo giro e si è conclusa con un altro incidente. Vito Postiglione sull'Audi R8 LMS N. 14 in quel momento seconda ha potuto riagganciare la vettura leader per l'intervento della direzione-gara, ma nell'ultimissimo giro svoltosi con bandiera verde la Lamborghini Huracan di Luca Ghiotto è ripartita dopo aver effettuato una vistosa manovra di elastico per contenere il pilota dei quattro anelli. Postiglione è stato sì preceduto sotto la bandiera a scacchi di sei decimi, ma a motori spenti il collegio dei commissari dopo una lunga seduta finita quando era da tempo sera ha deciso di penalizzare l'ex-formulista e il suo compagno Alex Frassineti di 5", facendoli scivolare al secondo posto. Si tratta della prima vittoria del pilota lucano con l'Audi R8 LMS, della terza per Daniel Mancinelli dal suo esordio col team e della seconda di Audi Sport Italia nella serie attualmente guidata dai piloti della R8 LMS N.12.

Nel primo turno di guida abbreviato da una bandiera rossa, Mancinelli e Lorenzo Ferrari hanno conservato le posizioni in griglia, rispettivamente secondo e quarto, a un pugno di secondi dalla Lamborghini di Frassineti e Ghiotto partita in pole position col romano al volante. Ma quando al 14¬į¬†passaggio¬†dopo il cambio-pilota Riccardo Agostini prendeva il posto del piacentino, il padovano rientrava a 35" dalla Huracan leader: perch√© doveva scontare ben 25" di handicap-tempo per l'eccellente esito¬†della trasferta a Vallelunga. Agostini riusciva comunque a riportarsi in zona punti gi√† al 19¬į giro facendosi largo nel mucchio. La safety-car finale dava ad Agostini l'opportunit√† di fiondarsi tra qualche rivale che al contrario di lui non si giocava il titolo e risaliva al sesto posto prendendo rischi e lasciando qualche segno sulla carrozzeria: grande impegno, ma risultato inutile per un tabellino che prevede due scarti. Ora Agostini e Ferrari hanno 74 punti totali, mentre Frassineti ne ha 67, con Matteo Greco ancora aritmeticamente in lizza a quota 56. Ma il pilota del Cavallino Rampante domani partir√† in undicesima posizione, mentre Agostini partir√† accanto al poleman Ghiotto: insomma sembra proprio che malgrado l'astruso meccanismo degli scarti, stare davanti sia la ricetta per vincere il titolo piloti; domani per piloti Audi e Lamborghini meglio piazzati sar√† identico anche l'handicap-tempo al pit-stop: 10" ciascuno. Ottimi ingredienti per un finale di stagione GT3 Sprint appassionante quanto mai.
 
     
GARA UNO
1. MANCINELLI/POSTIGLIONE(AUDI) 24 giri in 50'06.043 media oraria 150,752 km/h
2. Frassineti/Ghiotto (Lamborghini) a 4"443
3. Cressoni/Mann (Ferrari) a 7"648
4. Comandini/Zug (BMW) a 13"124
5. Basz/Greco (Ferrari) a 14"443
6. FERRARI/AGOSTINI (AUDI) a 15"990
7. De Luca/Guidetti (Honda) a 16"212
8. Cecotto/Perolini (Lamborghini) a 16"282
9. Hudspeth/Schreiner (Ferrari) a 17"486
10. Schirò/Earle (Ferrari) a 20"426

CLASSIFICA PILOTI DOPO 7/8 GARE (punti totali)
1. AGOSTINI/FERRARI (74)
2. Frassineti (67)
3. Greco (56)
4. MANCINELLI/POSTIGLIONE (53)
5. Crestani (50)
6. Ghiotto (48)
6. De Luca/Guidetti (39)
7. Cecotto/Perolini (37)
8. Di Amato (35)
9. Baruch/Segu (33)

Scarperia e S. Piero (FI), sabato 9 ottobre 2021

Audi in prima fila per difendere il primato in GT Sprint nel gran finale del Mugello

‚ÄĘ Sul tracciato toscano Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari difenderanno 17 punti di margine sui pi√Ļ immediati inseguitori, autori di una doppia pole position
‚ÄĘ Daniel Mancinelli e Vito Postiglione partiranno la gara del sabato pomeriggio privi di handicap-tempo e con l'occasione di essere grandi protagonisti


Le due corse che al Mugello chiuderanno la stagione del GT Sprint 2021 vedranno partire in pole position in entrambi i casi la Lamborghini di Alex Frassineti e Luca Ghiotto: ovvero il rivale numero uno di Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari nella classifica generale provvisoria ed il suo scudiero per l'occasione sulla Huracan. La R8 LMS numero 12 partirà in seconda fila dopo una buona qualifica del piacentino, contento della macchina sul tracciato dell'Appennino ma non in grado di mettere insieme il giro che avrebbe voluto: ha concluso quarto in 1'46"338. Lui e Agostini oggi pomeriggio (diretta TV dalle 15:20 sul canale Sky 228 oppure streaming sui canali social del promotore ACI Sport) dovranno però fare i conti soprattutto con l'handicap-tempo di 25" da scontare al cambio-pilota, In altri termini la gara di oggi per loro potrebbe rivelarsi uno dei due risultati da scartare obbligatoriamente. L'ex-Audi Sport Italia Frassineti ha conquistato la pole con un tempo di 1'45"731 e avrà al suo fianco Daniel Mancinelli: al marchigiano per conquistare la prima fila è servito un crono in 1'46"011, e avrebbe potuto fare di meglio se nel giro potenzialmente ideale della sessione non avesse trovato in testa-coda la Ferrari 488 di Karol Basz: il polacco affianca Matteo Greco, che ha 19 punti di distacco da recuperare al duo Audi leader ed è in lizza per il titolo, ma avrà la difficoltà di partire oggi in quinta fila e domani nella corsa conclusiva in undicesima posizione.

Considerato il meccanismo degli scarti e i punti validi che sono cosa diversa dai punti totali conquistati, la griglia di domani potrebbe essere quella pi√Ļ emozionante della stagione: Ghiotto √® andato davanti a tutti con un solo giro lanciato in uno strabiliante 1'45"094. Agostini sar√† al suo fianco col tempo di 1'45"827, ottenuto prima di una bandiera rossa a meno di cinque minuti da fine sessione che ha rovinato i piani di diversi piloti, tra i quali Vito Postiglione che con 1'46"719 come molti altri non √® riuscito a scaldare le gomme a sufficienza con l'asfalto dalle temperature tipicamente autunnali ed ha dovuto accontentarsi dell'ottavo posto. Con la R8 LMS numero 14 in quarta fila non in grado nelle fasi iniziali di domani di aiutare l'Audi gemella e la Ferrari Easy Race in sesta fila c'√® un altro ingrediente per far pensare che quello dell'ottava corsa GT Sprint dell'annata sar√† un appassionante duello.

Scarperia e S.Piero (FI) - sabato 9 ottobre 2021

GLI ORARI

 

VENERDI 8 OTTOBRE
11:45-12:35 prove libere
15:30-16:20 prove libere
SABATO 9 OTTOBRE
09:55-10:05 qualifica uno
10:30-10:40 qualifica due
15:50 gara uno (50' + 1 giro)
DOMENICA 10 OTTOBRE
12:40 gara due (50' + 1 giro)
 

PER RICEVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SULLE NOSTRE GARE,
POTETE ISCRIVERVI QUI ALLA NEWSLETTER DI AUDI SPORT ITALIA.


   
Contatti  |  Photogallery  |  Download  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960