;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar

Audi Sport Italia

Profilo
stampa invia

Emilio Radaelli ha iniziato il suo rapporto professionale con il team ufficiale Audi Sport nel 1981 come co-pilota di Michele Cinotto su una Audi Quattro impegnata nel Campionato Italiano Rally e nel Campionato del Mondo.

--
Alla fine del 1983 i vertici sportivi della fabbrica proponevano a Radaelli di gestire una propria squadra. Nasceva Audi Sport Europa Team, che partecipava a Rally di campionato italiano ed europeo allestendo Audi Coupe' ed 80 Quattro che ottenevano molti successi.

--?
Al rapporto privilegiato con la fabbrica si affiancava gradualmente quello con l'importatore italiano. Col supporto?di Verona l'Audi 90 Quattro e Paola De Martini conquistavano successi di prestigio in Italia, in Europa e nel Campionato Mondiale. La 90 Quattro ed il team di Radaelli assicuravano ad Audi cinque titoli FIA nel campionato africano: le corone piloti (con Aldo Riva nel 1992) marche ('92-'93) e copiloti (nel '92-93).

 
L'interesse dell'importatore per le competizioni in circuito portava la squadra ad estendere la propria attivita'?: all'esordio Michele Rayneri vinceva con la Vokswagen Golf la propria categoria nel campionato turismo 1989. La squadra era anche trampolino di lancio per due piloti destinati a rapidissima fama: Dindo Capello (campione italiano turismo 1990 con una Golf) e Tamara Vidali (campionessa femminile).

 
Nel 1994 la squadra assume la denominazione Audi Sport Italia. Il debutto della casa di Ingolstadt in Italia con la 80 quattro Competition e' stato subito vincente col primo titolo italiano Superturismo. Per il team arriva poi la tripletta, con Emanuele Pirro autore del bis nel 1995 sulla imbattibile A4 quattro, e?Capello protagonista vincente della stagione 1996.

 
Successivamente Audi Sport Italia e'? stata punto di riferimento di Autogerma per le attivita'? sportive legate ai Marchi distribuiti. Alla sede di Nibbiola (Novara) hanno fatto a lungo capo le attivita'? ufficiali Volkswagen con vetture TDI. Il team per conto di Skoda Italia e' stato attivissimo nel Campionato della Montagna portando nel 2000 al primo titolo italiano una vettura familiare (l'Octavia Wagon), mentre l'importatore SEAT le ha affidato la serie monomarca Coppa Ibiza Rally ed in seguito la presenza in gare di durata con Leon, Toledo ed Ibiza.

 
Dopo sei anni di pausa, nel 2006 ripartiva l'impegno agonistico in Italia?per i quattro anelli: le trazioni integrali RS 4 ottenevano sette vittorie in otto partecipazioni consegnando il primato nella classifica team ad Audi Sport Italia. Gianni Morbidelli entra nel team l'anno dopo e vincendo sei corse consecutive fa suo il titolo di Campione Italiano piloti,?confermandosi nella stagione 2008. Nel 2012?alla RS 4 subentrava la nuova RS 5, con cui?il giovane svedese Johan Kristoffersson portava a casa tutti e tre i titoli Superstars in palio; la stagione seguente altri tre titoli grazie alla RS 5 premiano Morbidelli, campione internazionale ed italiano, ed Audi Sport Italia che vince il trofeo team.

 
Quando Audi ha iniziato a credere nel potenziale delle competizioni Gran Turismo, il team e' stato subito selezionato tra quelli?che hanno contribuito a far crescere e vincere la R8 LMS nella categoria GT3. Alla grande messe di successi internazionali di questo modello, nel 2011 si e' aggiunto il titolo tricolore piloti conquistato da Marco Bonanomi, mentre Audi Sport Italia ha poi continuato a correre da protagonista in ogni edizione del GT tricolore disputatasi.

  Contatti  |  Photogallery  |  Download  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960