News | Imola | Sprint |
|
Il GT3 Sprint gia' a meta' del cammino conferma il secondo posto del miglior equipaggio Tresor Audi Sport Italia--Quarto posto sulla pista del Santerno per Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola
--Una foratura oggi ha messo fuori dalla Top10 Andrea Cola e Leonardo Moncini Il meglio piazzato degli equipaggi Tresor Audi Sport Italia composto da Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola a Imola è passato indenne dalle prime "forche caudine" dovute all'handicap tempo meritato per il secondo posto a Misano a inizio stagione: con un sesto posto il sabato e un quarto la domenica i due piloti della R8 LMS N.12 hanno difeso il ruolo di maggior incomodo dei leader del campionato Michelotto/Stadsbader vincitori di gara uno sul Santerno. Ieri il miglior equipaggio Audi era stato quello formato da Leonardo Moncini e Andrea Cola, terminati secondi, ma oggi i due hanno concluso dodicesimi dopo la terza foratura su altrettante piste affrontate dal brescianoquest'anno: un vero record di sfortuna. Alla conclusione della quarta delle otto gare in calendario nel GT3 Sprint 2024, pertanto ai 50 punti del duo Lamborghini la coppia Audi replica con 41 punti, mentre 19 ne hanno Cola e Moncini attualmente al nono posto della graduatoria provvisoria.
|
La corsa di oggi è stata poco emozionante e soprattutto si è decisa in partenza, con Delli Guanti transitato al terzo posto dopo una partenza caotica che lo vedeva muovere dalla prima fila. Il pugliese ha pressato per tutto il suo turno la Lamborghini dei rivali Di Folco/Cazzaniga, altri pretendenti al titolo 2024, riuscendo a mettere il muso davanti solo per qualche metro alla curva Tosa, nonostante alcuni crono dal passo assai elevato. Il secondo turno per il suo compagno di colori Mazzola è iniziato proprio al momento dell'inizio della pioggia, che era attesa copiosa. In effetti la direzione gara ha fatto intervenire la Safety Car, ma il diluvio non si è concretizzato e anzi gli equipaggi che hanno azzardato di montare le gomme intagliate hanno fatto una scommessa sbagliata. Tra questi non c'erano i vincitori Denes/Bartholomews con la Lamborghini, né la BMW ufficiale di Dennis/Klingmann e nemmeno la Ferrari di Lappalainen/Nurmi, piazzatisi davanti al giovane potentino che dopo aver limitato i danni a inizio turno nel finale ha protetto la quarta posizione e relativi punti dalla rimonta dell'altra BMW ufficiale di Malvestiti/Ebrahim, che hanno terminato quinti. Quinta era anche la posizione dei driver Audi sul podio ieri al momento in cui Cola ha concluso il primo turno: il romano ha ceduto il volante a un Moncini che appariva motivato, ma ancora una volta come detto è stato bloccato da una foratura ed ha dovuto accontentarsi di scavalcare i rivali che avevano effettuato una errata scelta di gomme, risalendo da fondo classifica al 12. posto assoluto.
--
GARA 2
1. Bartholomew/Denes (Lamborghini) 27 gg. 52.17"281 media 132.543 km/h
2. Dennis / Klingmann (BMW) 2.239
3. Lappalainen/Nurmi (Ferrari) 2.575
4. DELLI GUANTI/MAZZOLA (AUDI) 6.752
5. Malvestiti/Ebrahim (BMW) 7.607
6. Di Amato/Boguslavsky (Ferrari) 9.018
7. Moulin/Fabi (Lamborghini) 13.884
8. Jelmini/Berto (Honda) 14.499
9. Bontempelli/Trulli (Ferrari) 15.128
10.Alatalo/Di Giusto (Aston Martin) 19.420
../..
12. COLA/MONCINI (AUDI) 22.209
CLASSIFICA ASSOLUTA PILOTI DOPO 4/8 GARE (punti totali)
1. Michelotto/Stadsbader (50)
2. DELLI GUANTI/MAZZOLA (41)
3. Klingmann (35)
4. Cazzaniga/Di Folco (34)
5. Bartholomew/Denes (32)
6. Nurmi (26)
7. Bogulslavsky/Di Amato (23)
8. Hesse (20)
9. COLA/MONCINI (19)
10. Malvestiti/Ebrahim (15)
--
Imola (BO), domenica 2 giugno 2024
A Imola secondo podio nel GT3 Sprint 2024 per le R8 LMS di Tresor Audi Sport Italia
--Coppe per Leonardo Moncini e Andrea Cola, secondi sulla pista del Santerno
--L'handicap-tempo ha condizionato Rocco Mazzola e Pietro Delli Guanti (sesti)
Sabato pomeriggio con alterne fortune per Tresor Audi Sport Italia a Imola: Leonardo Moncini e Andrea Cola festeggiano il meritatissimo primo podio, mentre Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola si scontrano con un elevato handicap tempo di 12" che ne condiziona la corsa aiutando i rivali in classifica di campionato a distaccarli: dal secondo posto post-Misano dopo tre tappe della stagione il duo della R8 LMS N.12 scivola al terzo, con davanti due equipaggi Lamborghini. Ma se domani tocchera' a Cola e Moncini fare i conti con un handicap tempo al pit stop, per Delli Guanti e Mazzola la sesta posizione odierna vuol dire scaricare secondi di penalita' e domenica partendo in prima fila potranno dare la caccia a punti pesanti per riprendere quota nella classifica generale della serie Sprint.
Partite rispettivamente in terza e settima posizione questi sono stati i piazzamenti anche sotto la bandiera a scacchi, ma l'esclusione post-gara della vettura partita in pole e terminata prima li ha fatti scalare al secondo e sesto posto: e per Moncini e Cola sulla N. 99 e Mazzola e Delli Guanti sull'altra Audi anche prima delle sorprese del dopo gara tutto si puo' dire tranne che si siano annoiati. Il bresciano ha preso il via come pilota dei quattro anelli meglio piazzato e ha cercato di tenere al minimo il distacco dalle due Lamborghini che poi hanno concluso prima e seconda, rispettivamente Denes/Bartholomew (l'equipaggio escluso) e Stadtsbader/Michelotto. Moncini aveva tenuto a meno di 10" il gap dai leader al momento di cedere il volante al compagno di colori romano e Cola ha accarezzato l'idea di portar via in volata a Michelotto e Stadsbader la posizione, che col senno di poi sarebbe stata la prima. Ma una bandiera rossa a tre minuti dalla fine ha messo la parola fine all'inseguimento, con Cola e Moncini peraltro lieti di festeggiare il primo podio assoluto su una R8 LMS GT3. Un podio che Delli Guanti e Mazzola avevano festeggiato a Misano Adriatico, ma gli era costato 12" di handicap tempo da scontare: pertanto il via in quarta fila per il potentino non era stato un dramma, né lo era stato per il piu' giovane del poker di piloti Tresor Audi Sport Italia svolgere una gara con un occhio a non fare errori, piu' che ai punti. Quando Delli Guanti ha preso il volante il pugliese ha tenuto un ritmo elevato, ma il gran distacco dalle zone nobili della classifica dovuto all'handicap tempo ha fatto si' che malgrado una gran grinta sfoggiata dal pilota del Gargano i margini di strategia fossero veramente ridottissimi: alla fine, considerato che il miglior risultato utile per liberarsi dei secondi al momento del cambio pilota era il sesto posto, il risultato ottenuto risultava quello ideale.
--
GARA 11. Stadsbader/Michelotto (Lamborghini) 26 gg. in 46'06.200, media 166,106 km/h
2. COLA / MONCINI (AUDI) 1.390
3. Cazzaniga/Di Folco (Lamborghini) 12.337
4. Wiebelhaus/Sandrucci (Mercedes AMG) 25.017
5. Trulli/Bontempelli (Ferrari) 25.101
6. DELLI GUANTI/MAZZOLA (AUDI) 32.254
7. Malvestiti/Ebrahim (BMW) 34.155
8. Jelmini/Berto (Honda) 34.418
9. Coluccio/Postiglione (Ferrari) 44.943
10.Alatalo/Di Giusto (Aston Martin) 47.488
CLASSIFICA PILOTI DOPO 3/8 GARE (punti totali)
1. Michelotto/Stadsbader (50)
2. Cazzaniga/Di Folco (34)
3. DELLI GUANTI/MAZZOLA (31)
5. Bogulslavsky/Di Amato (21)
6. Klingmann/Hesse (20)
7. COLA/MONCINI (19)
8. Ferati/Nurmi (16)
9. Bartholomew/Denes (12)
10. Sandrucci/Wiebelhaus (10)
--
Imola (BO), sabato 1 giugno 2024
A Imola seconda fila oggi, prima fila domani per le R8 LMS di Tresor Audi Sport Italia
--
--
Dopo buone prove libere ieri le R8 LMS di Tresor Audi Sport Italia si sono confermate nelle due sessioni di qualifica disputate stamattina all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari. La N.99 di Leonardo Moncini e Andrea Cola è stata la piu' rapida nella prima sessione con il campione italiano GT3 2022 autore del terzo tempo e il collega romano bravo a confermare un quinto tempo; risultati non scontati dopo qualche difficolta' il giorno precedente con la frizione, problematica apparentemente risolta in pieno. La N.12, autrice del miglior tempo nella prima sessione del venerdi' è stata addirittura in grado di lottare per la pole position in entrambi i turni, ma Rocco Mazzola dopo aver occupato brevemente la terza posizione è scivolato settimo dopo una confidenza con la ghiaia della prima variante e Pietro Delli Guanti ha concluso secondo dopo aver occupato il primo posto la maggior parte del tempo nel suo turno. Per entrambi oggi la gara con via alle 16.20 e diretta streaming e in TV (canale 228 del pacchetto Sky) sara' particolare, avendo da scontare ben 12" di handicap tempo per i risultati di Misano che li hanno portati al secondo posto della classifica generale, mentre tutta in attacco sara' la strategia di Moncini e Cola che sono probabilmente il miglior equipaggio Pro che a Imola non dovra' tribolare in Gara Uno col fardello dei secondi da scontare al pit stop.
La prima sessione di qualifica era partita con uno splendido sole ma grip relativo, visto che l'asfalto nel pomeriggio del venerdi era stato ampiamente dilavato da una serie di temporali. Pertanto nessuna chance di far crollare i record GT3 della pista. Per Moncini la sessione era partita bene con un primissimo giro lanciato da Top3, ma il traffico gli ha impedito di migliorarsi immediatamente e il bresciano ha dovuto faticare per riuscire ad effettuare un secondo tentativo con traiettorie adeguatamente pulite. Ci è poi riuscito in extremis proprio prima che un Full Course Yellow riuscisse a giocargli un brutto scherzo e il tempo di 1'41"222 è valso alla R8 LMS N.99 la terza posizione su una griglia guidata da Philippe Denes (1'40"823). La bandiera gialla in effetti è stata dovuta a una confidenza con la ghiaia di Mazzola, ancora piu' sfortunato di Moncini nel cercare di migliorarsi senza traffico e intento a cercare un tempo da prima fila che era apparso alla sua portata, guardando ad alcuni settori molto buoni.
La seconda sessione è stata divisa in due da una breve fase di Full Course Yellow risoltasi a poco meno di sei minuti dalla bandiera a scacchi. Fino alle bandiere gialle a guidare la classifica era stato un arrembante Delli Guanti, mentre Cola aveva occupato la quinta posizione con una certa facilita' e sembrava in grado di migliorarsi, proprio come il compagno di colori pugliese. Il driver del Gargano in effetti si è migliorato ancora al momento della bandiera verde ed il suo tempo di 1'41"243 appariva non solo il migliore del momento, ma in grado di assicurargli la prima posizione: ma questo appuntamento di fatto è stato rinviato per la R8 LMS N.12, visto che a due minuti dalla fine l'inglese Jack Bartholomew ha tirato fuori un crono in 1'40"974 che pur senza migliorare il primato della giornata ha dato alla Lamborghini la pole position. Miglioramento anche per Cola, che scendeva a 1'41"615 e con quel tempo si assicurava la quinta posizione preso a sandwich tra le due BMW ufficiali.
--
Imola (BO), sabato 1 giugno 2024
--
PER RICEVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SULLE NOSTRE GARE,
POTETE ISCRIVERVI --QUI-- ALLA NEWSLETTER DI AUDI SPORT ITALIA