Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Archivio Gt

News 2021 | Monza | Endurance

News 2021 | Mugello | Sprint

News 2021 | Vallelunga | Endurance

News 2021 | Imola | Sprint

News 2021 | Imola | GT Open

News 2021 | Giudizio Collegio Garanzia dello Sport

News 2021 | Mugello | Endurance

News 2021 | Pergusa | Endurance

News 2021 | Misano | Sprint

News 2021 | Anteprima I

News 2021 | Monza | Sprint

Piloti 2021 | Riccardo Agostini

Piloti 2021 | Karol Basz

Piloti 2021 | Mattia Drudi

Piloti 2021 | Lorenzo Ferrari

Piloti 2021 | Daniel Mancinelli

Piloti 2021 | Vito Postiglione

News 2020 | Vallelunga | 6 Ore di Roma

Piloti 2021 | Filip Salaquarda

News 2020 | Monza | Endurance

News 2020 | Vallelunga | Sprint

News 2020 | Vallelunga | Endurance

News 2020 | Monza | Sprint

News 2020 | Misano | Sprint

News 2020 | Imola | Endurance

News 2021 | Anteprima II

News 2020 | Mugello | Endurance

News 2020 | Anteprima II

News 2020 | Anteprima IV

News 2020 | Anteprima III

News 2020 | Anteprima I

Piloti 2020 | Sean Hudspeth

News 2019 | Mugello

News | Vallelunga (Endurance)

News 2019 | Imola

News 2019 | Monza

News 2019 | Vallelunga

News 2019 | Misano (Blancpain)

Piloti 2019 | Mike Den Tandt

News 2019 | Misano (Endurance)

Piloti 2019 | Pierre Kaffer

Piloti | Andrea Fontana

Piloti | Norman Nato

Piloti 2019 | Charles Weerts

Piloti 2018 | Bar Baruch

News 2018 | Mugello II

Piloti | Marcel Fässler

News 2018 | Mugello

News 2018 | Monza

News 2018 | Paul Ricard

Piloti 2019 | Andrea Dromedari

Piloti | Jamie Green

News 2018 | Vallelunga

Piloti | Beno√ģt Tr√©luyer

News 2017 | Mugello II

News 2018 | Imola

News 2017 | Imola II

News 2017 | Vallelunga

News 2018 | Misano

News 2017 | Mugello

News 2017 | Imola

News 2017 | Monza

News 2017 | Misano

Brochure GT3 English-text

Brochure GT3 testo italiano

News 2016 | Imola II

News 2016 | Mugello II

News 2016 | Mugello

News 2016 | Vallelunga

News 2016 | Imola

News 2016 | Misano

Piloti | Vittorio Ghirelli

News 2016 | Monza

Piloti 2016 | Filipe Albuquerque

Piloti | Davide Di Benedetto

Piloti | Michele Merendino

Audi R8 LMS ultra

Piloti 2016 | Marco Mapelli

News 2015 | Mugello

Piloti 2016 | Matias Russo

Piloti 2016 | Laurens Vanthoor

Piloti 2016 | Emanuele Zonzini

News 2015 | Mugello II

News 2015 | Misano Adriatico

News 2015 | Vallelunga II

News 2015 | Monza

News 2015 | Imola

Piloti | Alex Frassineti

News 2015 | Vallelunga

News 2012 | Vallelunga

News

News 2014 | Misano Adriatico

News 2014 | Monza I

News 2014 | Mugello

News 2014 | Paul Ricard

News 2014 | Vallelunga

News 2014 | Imola

News 2014 | Monza II

News 2013 | Monza

News 2014 | 6 Ore di Roma

News 2013 | Vallelunga

News 2013 | Imola I

News 2013 | Imola II

News 2012 | Mugello

News 2013 | Red Bull Ring

News 2013 | Misano Adriatico

News 2013 | Mugello

News 2012 | 6 Ore di Roma

Piloti | Johan Kristoffersson

News 2012 | Monza

News 2012 | Misano Adriatico

News 2012 | Mugello

News - I

News 2012 | Red Bull Ring

News 2012 | Imola

Piloti | Andrea Sonvico

Piloti | Christian Montanari

Piloti | Thomas Schöffler

Piloti | Andrea Amici

News - II

Piloti 2015 | Dindo Capello

News 2021 | Vallelunga | Endurance
modulo stampa invia

Bis dei quattro anelli in GT3 Endurance, malgrado un'armada Audi Sport Italia subito  "dimezzata"

‚Äʬ†A Vallelunga Riccardo Agostini, Lorenzo Ferrari e Mattia Drudi, saliti in auto nell'ordine, ripetono il successo di Pergusa e vanno in testa nella classifica provvisoria piloti
‚Äʬ†Delusione invece per Filip Salaquarda, Karol Basz e Vito Postiglione subito fermati da un'uscita del pilota ceco al Curvone al primo passaggio della 3 Ore romana

Nelle gare GT Endurance in programma a Vallelunga, Audi Sport Italia √® imbattuta dal dicembre dello scorso anno, quando la R8 LMS GT3 curata da Emilio Radaelli si era imposta alla 6 Ore internazionale. Oggi a ripetersi sono stati Riccardo Agostini, Lorenzo Ferrari e Mattia Drudi, partiti in seconda fila e risaliti brillantemente al secondo posto alle spalle della Ferrari 488 di Fisichella/Gai/Zampieri alla fine del turno iniziale affrontato dal coriaceo veneto. L'Audi non aveva un handicap-tempo da affrontare al pit-stop al contrario della rossa, e il giovane piacentino al momento del rientro in pista si portava al comando davanti alla BMW di Zug/Comandini/Spengler, che Ferrari distanziava progressivamente nel corso del suo eccellente¬†stint. Mattia Drudi in teoria poteva sperare di gestire il margine nel turno finale. Invece una fase di safety-car ha ricompattato il gruppone di Gran Turismo e ha lasciato agli avversari l'occasione di infastidire il romagnolo, con la Ferrari 488 di Fuoco/Schreiner/Roda che si √® rivelata la rivale pi√Ļ pericolosa per l'ufficiale dei quattro anelli, mentre la BMW calava il ritmo per problemi ai freni nel finale. Drudi regolava alla bandiera a scacchi l'ex-formulista calabrese di 4 secondi, andando a raccogliere insieme ai compagni 20 punti che li proiettano davanti a tutti, con tre di vantaggio su Fisichella &¬†C. e cinque sulla Lamborghini Huracan di Middleton/Amici/Di Folco vincitrice al Mugello. Alla gara finale di Monza a fine ottobre sar√† tra questi da giocare lo scudetto 2021, con un grande equilibrio che rende gi√† ostici i pronostici.

Con Vallelunga sono diventate tre le gare Endurance 2021 concluse sotto la bandiera a scacchi con una R8 LMS davanti a tutti: al Mugello era toccato a Karol Basz, Filip Salaquarda e Vito Postiglione, ma in quel caso una penalità per un pit-stop frettoloso li aveva fatti scivolare al quarto posto finale. E anche a Roma la sfortuna ha bersagliato la vettura N. 14: il pilota ceco è uscito al primo passaggio al Curvone danneggiando la macchina di Ingolstadt, su cui il polacco e il lucano non hanno avuto pertanto l'occasione di salire.

1. AGOSTINI/DRUDI/FERRARI (AUDI) 106 giri 3:00'42.496 media oraria 143,771 km/h
2. Fuoco/Schreiner/Roda (Ferrari) a 4"098
3. Di Amato/Vezzoni (Ferrari) a 35"376
4. Fisichella/Gai/Zampieri (Ferrari) a 36"281
5. Mann/Vilander (Ferrari) a 37"268
6. Zug/Comandini/Spengler (BMW) a 40"727
7. Schiro/Earle (Ferrari) a 42"883
8. Amici/Middleton/Di Folco (Lamborghini) a 45"904
9. Guidetti/Zanotti/Magnoni (Honda) a 47"688
10. Mancinelli/Greco/Hoffer (Ferrari) a 1 giro
../..
Rit. SALAQUARDA/BASZ/POSTIGLIONE (AUDI) 0 giri

CLASSIFICA PILOTI GT3 ENDURANCE DOPO 3/4 GARE (punti)
1. AGOSTINI/DRUDI/FERRARI (40)
2. Fisichella/Gai/Zampieri (37)
3. Amici/Middleton/Di Folco (35)
4. Fuoco/Schreiner (26)
5. Mann (18)
6. Roda (15)
6. Di Amato/Vezzoni (15)
7. Cressoni (12)
7. Earle (12)
8. Hudspeth (11)
9. BASZ/SALAQUARDA/POSTIGLIONE (7)
 

Campagnano di Roma, domenica 19 settembre 2021


 

A Vallelunga via dalla seconda e terza fila per le Audi a caccia del bis Endurance

‚ÄĘ Sul tracciato romano Riccardo Agostini, Mattia Drudi e Lorenzo Ferrari contengono al minimo i disagi in qualifica e sognano una domenica come quella di Pergusa
‚ÄĘ Assetto non al top anche per Karol Basz, Filip Salaquarda e Vito Postiglione, la cui sesta posizione per√≤ sar√† indenne da handicap-tempo (proprio come i colleghi Audi)


La griglia di partenza della terza gara Endurance della stagione tricolore ha tutti gli ingredienti necessari per tenere incollati a lungo gli appassionati di vetture Gran Turismo davanti agli schermi (diretta TV dalle 13:55 sul canale Sky 228 oppure¬†streaming¬†sui canali¬†social¬†del promotore ACI Sport). Col miglior tempo totale (4'35"432) partir√† al palo la Ferrari di Fisichella/Gai/Zampieri che √® seconda in campionato: sono staccati di due punti dai leader provvisori Amici/Middleton/Di Folco, che partiranno terzi in griglia. Peraltro i piloti della Lamborghini vincitrice al Mugello proprio come i rivali della rossa 488 avranno da scontare 40" di penalit√† ai pit-stop per i risultati della prima met√† della stagione. Cos√¨ a rivelarsi il miglior equipaggio privo di handicap-tempo in griglia sar√† quello formato da Comandini/Zug/spengler, la cui BMW¬†partir√† domani in prima fila. E con questo abbiamo ormai rivelato chi saranno i pi√Ļ coriacei avversari delle Audi R8 LMS GT3, che partiranno domani in seconda e terza fila per dare la caccia alla seconda vittoria dopo quella iniziale a Pergusa siglata da Riccardo Agostini, Mattia Drudi e Lorenzo Ferrari.

E proprio l'equipaggio della vettura col numero 12 sulle portiere (quarto al termine delle qualifiche col tempo totale di 4'36"334) √® stato¬†in corsa almeno per una posizione in prima fila, fino a quando un problema alla pedaliera a cinque minuti dalla fine dell'ultima sessione ha impedito a Drudi di migliorarsi. A iniziare la caccia alla pole position era stato Daniele Di Amato, alla cui Ferrari va ascritto il miglior tempo nella prima sessione (1'31"691) davanti alla 488 di Zampieri (1'31"726). Riccardo Agostini ha concluso terzo (1'31"896) con qualche rimpianto per un decimo, almeno, lasciato nel penultimo giro buono per il traffico. Sulla R8 LMS numero 14 Karol Basz nel corso della sessione litigava invece col sottosterzo, specialmente nel terzo settore della pista romana e doveva accontentarsi del sesto posto di sessione (1'32"037). Al biondo polacco nella seconda sessione subentrava Filip Salaquarda che concludeva quinto (1'32"526) in pratica il miglior piazzamento del suo equipaggio il sabato ma con una piccola escursione nell'erba che rovinava un possibile miglioramento nella parte finale del turno. Meglio ancora riusciva a fare Ferrari sull'Audi gemella: il piacentino si piazzava al terzo posto (1'32"431): un disagio con l'assetto del momento non lo metteva abbastanza a suo agio da stare attaccato all'autore della pole Marius Zug (1'32"071) che precedeva di 8 centesimi la Ferrari di Stefano Gai. Pertanto dopo due sessioni di qualifica proprio la vettura dell'ex-campione italiano era in lotta per la pole cumulativa con la sola BMW GT3 iscritta. Drudi era convinto di potersi inserire nel duello, ma un problema alla pedaliera a cinque minuti dalla bandiera a scacchi lo limitava a un crono di 1'32"007 non abbastanza per impensierire la miglior rossa di Maranello, con Giancarlo Fisichella che fissava anzi il miglior tempo della giornata (1'31"549) e la BMW che Bruno Spengler confermava in seconda posizione in griglia. Domani quindi Agostini e i suoi compagni di avventure partiranno quarti con accanto la Huracan che guida il campionato. Sesta posizione finale (tempo complessivo 4'36"665) per la R8 LMS di Basz, Salaquarda e Vito Postiglione, col lucano che malgrado un pronunciato sottosterzo non andava lontano dal tempo del pi√Ļ giovane collega dei quattro anelli (1'32"102).
 
Campagnano (RM) - sabato 18 settembre 2021

GLI ORARI DI VALLELUNGA

 

VENERDI 17 SETTEMBRE
10:50-12:00 prove libere
16.10-17.20 prove libere
SABATO 18 SETTEMBRE
09:00-09:50 prove libere
13:40-14:55 qualifiche
DOMENICA 19 SETTEMBRE
14:00 gara (180 minuti)

PER RICEVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SULLE NOSTRE GARE,
POTETE ISCRIVERVI QUI ALLA NEWSLETTER DI AUDI SPORT ITALIA.


  Contatti  |  Photogallery  |  Download  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960