Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
News | Vallelunga | Endurance
modulo stampa invia

Grande competitivita' per le R8 LMS di Tresor Audi Sport Italia a Vallelunga

- Secondo posto e ottimi crono per Alex Aka, Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola
- Gran rimonta fino in P4 per Andrea Cola, Leonardo Moncini e Glenn Van Berlo
--
Protagoniste nella serie Sprint del GT Italiano, le R8 LMS di Tresor Audi Sport Italia lo sono subito diventate anche nella serie Endurance che è partita all'Autodromo Piero Taruffi: a Roma Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola, che sono gia' al secondo posto nel campionato di gare brevi, lo hanno confermato anche nella 3 Ore svoltasi oggi pomeriggio, terminando insieme al tedesco Alex Aka a 5"800 dai vincitori Fisichella/Leclerc/Mosca su Ferrari. E per non smentirsi la squadra ha portato anche gli altri protagonisti del tricolore Sprint Andrea Cola e Leonardo Moncini al quarto posto sfiorando il podio per quattro decimi, malgrado il loro compagno di colori Glenn Van Berlo avesse dovuto iniziare la corsa e il primo turno in nona fila per un problema in qualifica.

Specialmente per Aka, Delli Guanti e Mazzola la vittoria oggi era apparsa veramente alla portata e col senno di poi il risultato non è stato tanto stato deciso dalla differenza di passo tra Ferrari e Audi (anzi, col pilota pugliese la R8 LMS ha anche siglato il giro veloce della giornata) quanto da un intermezzo di "lotta libera" durato cinque giri tra 51. e 55. passaggio tra Aka e la BMW ufficiale che ha fatto perdere l'occasione al tedesco di agganciare e superare la GT3 rossa proprio nel momento in cui appariva meno brillante in questa giornata.

Le intenzioni dei piloti della R8 LMS N.12 partita in seconda fila sono apparse subito chiare col primo turno toccato ad Aka che si è presentato agli avversari tenendo loro testa e anzi pressando il favorito di casa Fisichella, mantenendo il distacco sotto il secondo fino all'inizio dei doppiaggi. Cosi' quando ha iniziato la gara il suo compagno Mazzola, il potentino ha tenuto a distanza visiva il ferrarista Arthur Leclerc al comando per poi arrivare al pit stop per far salire Delli Guanti in regime di bandiere gialle su tutta la pista. In effetti il pugliese si è ritrovato per quasi tutto il turno a scaldare le gomme, piu' che ad attaccare la rossa al comando con Mosca, a causa della lunga presenza della Safety Car. Quasi esattamente a meta' corsa rendeva quindi il volante al collega tedesco, all'esordio sul tracciato romano, e alla fine del turno era a meno di 5" dal monegasco al comando quando si apriva la finestra del penultimo cambio-pilota. Mazzola nel suo ultimo turno stringeva i denti con grande determinazione e rientrava per il cambio pilota quando veniva effettuata un'altra fase di Full Course Yellow prima e Safety Car al termine della quale Delli Guanti si scatenava a suon di giri veloci prima che una penalita' per una infrazione nella ripartenza mettesse la parola fine ai dubbi per la vittoria a Vallelunga.

L'incertezza regnava invece sovrana per la N.99 sulla quale nell'ultimo turno Moncini puntava da tutte le parti la BMW ufficiale, ma doveva arrendersi ed accontentarsi del quarto posto sotto la bandiera a scacchi. Per il bresciano e colleghi una splendida rimonta dopo che Van Berlo aveva dovuto partire dalla nona fila e ricevere subito un benvenuto ruvido dai colleghi. Ma l'olandese non si è fatto intimorire facendosi largo e risalendo al decimo posto della assoluta e cedendo cosi' il volante al pilota di casa Cola, che ha recuperato altre due posizioni. La fase centrale della corsa era poco ricca di spunti per Moncini e Van Berlo, che confermavano la ottava posizione anche in momenti di bandiere gialle su tutta la pista. Ma nella seconda parte di gara scattava un ulteriore recupero per il trio di Tresor Audi Sport Italia. Dopo un altro turno a ritmo elevato da parte di Van Berlo, toccava poi a Cola iniziare a dare spettacolo con molti tempi di vaglia che gli consentivano di recuperare tre posizioni in classifica assoluta, dall'ottava alla quinta posizione, che il romano raggiungeva a circa tre quarti d'ora dalla fine. Nel finale era poi Moncini a completare l'opera, prima superando una Lamborghini per conquistare il quarto posto e poi lasciando sperare fino all'ultimo millesimo di secondo in un podio pero' solo sfiorato.
--
GARA
1. Fisichella/Mosca/Leclerc (Ferrari) 98 giri in 3:01.25.470 media o. 132.396 km/h
2. AKA/DELLI GUANTI/MAZZOLA (AUDI) 5.800
3. Comandini/Denes/Guerra (BMW) 10.213
4. VAN BERLO/COLA/MONCINI (AUDI) 10.627
5. Cazzaniga/Di Folco/Liberati (Lamborghini) 11.989
6. Sandrucci/Ferrari/Bencivenni (Mercedes AMG) 19.035
7. Fulgenzi/Galbiati (Porsche) 23.898
8. Stadsbader/Fabi (Lamborghini) 26.551
9. Donno/Bracalente (Ferrari) 27.014
10.Guidetti/Moulin/Tribaudini(Lamborghini) 28.447

CLASSIFICA ASSOLUTA PILOTI DOPO 1/4 CORSE (punti totali)
1. Fisichella/Mosca/Leclerc (33)
2. AKA/DELLI GUANTI/MAZZOLA (24)
3. Comandini/Denes/Guerra (22)
4. Cazzaniga/Di Folco/Liberati (14)
5. VAN BERLO/COLA/MONCINI (13)
6. Sandrucci/Ferrari/Bencivenni (11)
7. Fulgenzi/Galbiati (8)
8. Donno/Bracalente (7)
9. Stadsbader/Fabi (5)
10. Guidetti/Tribaudini/Moulin (2)
--
Campagnano di Roma, domenica 16 giugno 2024
--

Iniziera' dalla seconda fila il GT3 Endurance per la R8 LMS di Aka/Delli Guanti/Mazzola

--
-- Sfortuna per l'equipaggio Audi composto da Cola/Moncini/Van Berlo, con l'olandese ostacolato da un problema ai freni durante il primo dei tre turni del tardo pomeriggio
--
Tresor Audi Sport Italia piazza una R8 LMS in seconda fila per il via alla stagione dell'Endurance tricolore previsto domani alle 15:30 sul tracciato romano e con diretta streaming sui canali del promotore e TV sul canale Sky 228. L'Audi N. 12 guidata nell'ordine da Pietro Delli Guanti, Alex Aka e Rocco Mazzola ha concluso terza, mentre la pole position sara' appannaggio della Ferrari GT3 di Fisichella, Mosca e Leclerc. La N.99 di Andrea Cola e Leonardo Moncini, stavolta abbinati all'olandese Glenn Van Berlo, partira' in P18 perché a quest'ultimo è capitato un problema ai freni che lo ha costretto a una sosta imprevista al box, senza poter effettuare un giro a pieno ritmo.
--
La prima sessione ha visto come uomo dei quattro anelli meglio piazzato Delli Guanti, che ha sperimentato problemi di sottosterzo ed ha siglato un tempo valido per P5 (1'32"103). Il pugliese è stato staccato di 0"574 dall'autore del miglior tempo, il ferrarista Fisichella (1'31"529). Come detto la R8 LMS N. 99 è incappata in un problema e ha concluso solo in P20. Questo equipaggio si è subito riscattato nella seconda sessione, perche' al pilota di casa Cola lo staff ha riconsegnato una vettura in grado di fissare il secondo miglior tempo di sessione (1'31"886), a 0"476 dall'autore del miglior crono parziale Arthur Leclerc (1'31"410). La R8 LMS n. 12 in mano ad Aka è stata in parte "curata" dei problemi di assetto e il tedesco, all'esordio a Vallelunga, ha concluso terzo (1'31"936) portando dal quarto al terzo posto la sua crew nella classifica combinata.
--
Nel turno conclusivo sulla N.12 e' salito il piu' giovane del trio, Mazzola, e il potentino ha fatto una sessione esemplare concludendo col miglior tempo dello staff Audi nell'intera sessione: 1'31"597 il tempo del lucano, che ha confermato la seconda fila per il giorno seguente terminando in P8 nella sessione piu' veloce della giornata. Moncini, subentrato a Cola, ha limato qualche centesimo al tempo del compagno di macchina (1'31"837) concludendo con un parziale da P11 e risalendo di una posizione in griglia in P18. A consuntivo il miglior tempo di oggi è caduto nella terza sessione e firmato da Eliseo Donno (1'30"838): il bel risultato del giovane ferrarista, che partira' dalla quinta posizione in griglia domani, non ha pero' ritoccato il precedente primato che appartiene alla Ferrari 488 con Matteo Malucelli (1'30"346) e risale ormai all'anno 2017.
--
Campagnano di Roma, sabato 15 giugno 2024
--

PER RICEVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SULLE NOSTRE GARE,
POTETE ISCRIVERVI --QUI-- ALLA NEWSLETTER DI AUDI SPORT ITALIA


  Contatti  |  Photogallery  |  Download  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960