;Audi Italia Audi Sport Italia
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
CampionatoSuperStarCampionatoSuperStar
Archivio Gt

News 2021 | Monza | Endurance

News 2021 | Mugello | Sprint

News 2021 | Vallelunga | Endurance

News 2021 | Imola | Sprint

News 2021 | Imola | GT Open

News 2021 | Giudizio Collegio Garanzia dello Sport

News 2021 | Mugello | Endurance

News 2021 | Pergusa | Endurance

News 2021 | Misano | Sprint

News 2021 | Anteprima I

News 2021 | Monza | Sprint

Piloti 2021 | Riccardo Agostini

Piloti 2021 | Karol Basz

Piloti 2021 | Mattia Drudi

Piloti 2021 | Lorenzo Ferrari

Piloti 2021 | Daniel Mancinelli

Piloti 2021 | Vito Postiglione

News 2020 | Vallelunga | 6 Ore di Roma

Piloti 2021 | Filip Salaquarda

News 2020 | Monza | Endurance

News 2020 | Vallelunga | Sprint

News 2020 | Vallelunga | Endurance

News 2020 | Monza | Sprint

News 2020 | Misano | Sprint

News 2020 | Imola | Endurance

News 2021 | Anteprima II

News 2020 | Mugello | Endurance

News 2020 | Anteprima II

News 2020 | Anteprima IV

News 2020 | Anteprima III

News 2020 | Anteprima I

Piloti 2020 | Sean Hudspeth

News 2019 | Mugello

News | Vallelunga (Endurance)

News 2019 | Imola

News 2019 | Monza

News 2019 | Vallelunga

News 2019 | Misano (Blancpain)

Piloti 2019 | Mike Den Tandt

News 2019 | Misano (Endurance)

Piloti 2019 | Pierre Kaffer

Piloti | Andrea Fontana

Piloti | Norman Nato

Piloti 2019 | Charles Weerts

Piloti 2018 | Bar Baruch

News 2018 | Mugello II

Piloti | Marcel Fässler

News 2018 | Mugello

News 2018 | Monza

News 2018 | Paul Ricard

Piloti 2019 | Andrea Dromedari

Piloti | Jamie Green

News 2018 | Vallelunga

Piloti | Beno√ģt Tr√©luyer

News 2017 | Mugello II

News 2018 | Imola

News 2017 | Imola II

News 2017 | Vallelunga

News 2018 | Misano

News 2017 | Mugello

News 2017 | Imola

News 2017 | Monza

News 2017 | Misano

Brochure GT3 English-text

Brochure GT3 testo italiano

News 2016 | Imola II

News 2016 | Mugello II

News 2016 | Mugello

News 2016 | Vallelunga

News 2016 | Imola

News 2016 | Misano

Piloti | Vittorio Ghirelli

News 2016 | Monza

Piloti 2016 | Filipe Albuquerque

Piloti | Davide Di Benedetto

Piloti | Michele Merendino

Audi R8 LMS ultra

Piloti 2016 | Marco Mapelli

News 2015 | Mugello

Piloti 2016 | Matias Russo

Piloti 2016 | Laurens Vanthoor

Piloti 2016 | Emanuele Zonzini

News 2015 | Mugello II

News 2015 | Misano Adriatico

News 2015 | Vallelunga II

News 2015 | Monza

News 2015 | Imola

Piloti | Alex Frassineti

News 2015 | Vallelunga

News 2012 | Vallelunga

News

News 2014 | Misano Adriatico

News 2014 | Monza I

News 2014 | Mugello

News 2014 | Paul Ricard

News 2014 | Vallelunga

News 2014 | Imola

News 2014 | Monza II

News 2013 | Monza

News 2014 | 6 Ore di Roma

News 2013 | Vallelunga

News 2013 | Imola I

News 2013 | Imola II

News 2012 | Mugello

News 2013 | Red Bull Ring

News 2013 | Misano Adriatico

News 2013 | Mugello

News 2012 | 6 Ore di Roma

Piloti | Johan Kristoffersson

News 2012 | Monza

News 2012 | Misano Adriatico

News 2012 | Mugello

News - I

News 2012 | Red Bull Ring

News 2012 | Imola

Piloti | Andrea Sonvico

Piloti | Christian Montanari

Piloti | Thomas Schöffler

Piloti | Andrea Amici

News - II

Piloti 2015 | Dindo Capello

News 2019 | Misano (Endurance)
modulo stampa invia

I volti nuovi di Audi Sport Italia a Misano Adriatico non passano inosservati: secondo posto sotto il diluvio per Nato/Weerts

‚ÄĘ ¬† Sorprende Charles Weerts all'esordio tricolore¬†con la rimonta nella prima ora¬†
‚ÄĘ ¬† Norman Nato su un podio italiano per la seconda settimana consecutiva


Dopo una mattinata asciutta e mite una pioggia intensa ha accolto in griglia i ventuno equipaggi che si schieravano sulla griglia del secondo appuntamento GT Italiano Endurance, costringendo la direzione gara alla partenza dietro safety-car. Quando è stata sventolata la bandiera verde molti piloti sull'asfalto insidioso del tracciato romagnolo hanno commesso errori o deluso le aspettative. Due ragguardevoli eccezioni sono state l'ex-campione italiano GT Vito Postiglione, che ha portato la sua Lamborghini Huracan davanti a tutti al termine del suo turno con 16" di margine su una sorpresa: Charles Weerts. Peraltro al contrario dell'esperto italiano il diciottenne belga una tantum al volante della R8 LMS era su una nuova pista, con un nuovo team e un nuovo compagno: nonostante questo ha condotto da veterano senza una pecca, facendosi largo dal settimo posto in cui partiva fino alla seconda posizione. E se qualche rivale si è fatto da parte da solo per errori di guida, gli è stato necessario aver ragione della Mercedes dell'ex-campione italiano Stefano Colombo, della Lamborghini di Riccardo Cazzaniga e della BMW dell'attuale pilota ufficiale in Formula E Alexander Sims.
Certo il podio per lui e per il compagno di colori non poteva essere scontato: in effetti la cadenza dei pit-stop alla fine della prima ora ha comportato che l'ex-formulista Norman Nato rientrasse in pista terzo dietro alla Lamborghini di due piloti abituali protagonisti con la marca di Sant'Agata: Tujula-Kang. Ma il francese, fresco da un altro eccellente fine settimana su una pista italiana (aveva vinto a Monza la 4 Ore valida per European Le Mans Series) ha voluto dimostrare che non erano chiacchere quando affermava col team di adattarsi rapidamente alla R8 LMS italiana ed alla categoria GT3 che assaggiava per la prima volta. Cos√¨ nel suo turno ha ridotto gradualmente il gap dalla Lamborghini che occupava la seconda posizione e l'ha scavalcata proprio prima di rendere il volante al pi√Ļ giovane compagno di avventura in Riviera.
Toccava infine al pilota di Aubel nel turno finale dimostrare di non essere solo una promessa ma anche un pilota in grado di concretizzare i risultati e lo faceva molto bene, per quanto ormai la Huracan leader di Postiglione/Mul/Frassineti fosse fuori dalla sua portata. Weerts però è stato in grado non solo di contenere l'attacco della Lamborghini di Tuomas Tujula sulla pista ancora molto bagnata, ma quando questa ha cominciato ad asciugrasi ha addirittura staccato il finlandese progressivamente ma senza pause. Quello del duo franco-belga è il secondo podio consecutivo per Audi Sport Italia nel GT Italiano, seguendo quello di due settimane fa siglato da Pierre Kaffer e Andrea Fontana giunti terzi nel GT Sprint a Vallelunga, campionato che ora attenderà l'équipe di Emilio Radaelli con la trasferta del 22 e 23 giugno ad Imola. 

Misano Adriatico, domenica 19 maggio 2019


 

 

Domani a Misano settima posizione sulla griglia del GT Endurance per Nato/Weerts

 

‚ÄĘ ¬† Il traffico nel finale impedisce al francese Norman Nato di far meglio di 4¬į al suo esordio nella categoria GT3¬†
‚ÄĘ ¬† L'arrivo della pioggia non consente al teenager belga Charles Weerts di sfruttare i due turni disponibili


Miglioramenti nelle prime due sessioni sull'asciutto e un repentino voltafaccia della buona sorte nella sessione conclusiva sul bagnato: questo hanno avuto in serbo le qualifiche di Misano per l'accoppiata last minute di piloti Audi Sport Italia iscritti al secondo appuntamento del GT Endurance 2019. Il diciottenne Charles Weerts, che già conosceva l'Audi R8 LMS Evo poiché è il suo "mezzo di lavoro" abituale col team di casa (WRT), nella prima sessione ha mostrato di aver cominciato a prendere confidenza con il tracciato intitolata a Marco Simoncelli, per lui sconosciuto prima di questo fine settimana. Dopo aver sfiorato un buon tempo al suo secondo giro lanciato, sfumato per la necessità di sorpassare una Lamborghini Huracan appena scesa in pista, al terzo passaggio ha siglato un 1'35"400 distante solo quattro decimi dal miglior tempo di sessione ottenuto dalla Ferrari di Giancarlo Fisichella (1'34"988). Sotto la bandiera a scacchi la Lamborghini Huracan dell'ex-Audi Alex Frassineti ha beffato per tre millesimi l'ex-pilota di Formula 1, mentre un'altra Ferrari 488 si è inserita nella Top5 facendo scivolare il diciottenne di Aubel al quinto posto.
Nella seconda sessione il volante √® passato a Norman Nato. Il ventiseienne francese fresco vincitore della 4 Ore di Monza era all'esordio nella categoria GT3. La sua prima opportunit√† di farsi notare sull'Audi √® arrivata a cinque minuti dal termine della qualifica: il crono di 1'34"675 in quel momento era il secondo tempo alle spalle della Mercedes AMG di Riccardo Agostini (1'34"075), rivelatosi poi il tempo migliore dell'intero sabato. Il pilota di Cannes ha poi lasciato riposare le gomme per tentare di migliorarsi, ma il traffico trovato in pista glielo ha impedito e ha concluso al quarto posto la sessione, scavalcato da un paio di rivali meno sfortunati col traffico. La fortuna si √® espressa ancora nella terza sessione: in termini di meteo. Chi ha subito affrontato l'asfalto del Santamonica che stava progressivamente infradiciandosi ha figurato meglio, a cominciare dalla Mercedes AMG di Alessio Rovera: miglior tempo con 1'41"603. I piloti che hanno affrontato invece una pioggia progressivamente pi√Ļ intensa, hanno dovuto fare buon viso a cattiva sorte. Weerts, uno dei pochi a scendere in pista in due sessioni (la maggior parte degli equipaggi che affronteranno la 3 Ore di Misano sar√† costituita di tre piloti) ha cos√¨ perso l'opportunit√† di mettere a frutto quanto aveva appreso nella sua prima sessione sull'asciutto, e ha siglato il decimo tempo (1'47"870) del turno finale. La somma dei tempi delle tre sessioni previste domani alle vedr√† partire davanti a tutti la Mercedes AMG di Agostini-Moiseev-Rovera (4'53.424), mentre settimi partiranno Nato-Weerts (4'57"945).¬†
 
Nibbiola (NO), sabato 18 maggio 2019

 

Per Audi Sport Italia una doppia trasferta da wild card nelle gare GT di Misano Adriatico

‚Äʬ†Fine settimana in GT Endurance con la coppia Nato/Weerts sulla R8 LMS¬†
‚Äʬ†A giugno nel Blancpain GT World Challenge Europe con Kaffer/Fontana¬†¬†¬†

La stagione del team Audi diretto da Emilio Radaelli è appena cominciata con Pierre Kaffer e Andrea Fontana subito protagonisti a Vallelunga nel Campionato Italiano GT Sprint. Per l'Audi R8 LMS, il calendario della serie tricolore formata da otto corse di meno di un'ora non prevedeva uscite sulla pista intitolata a Marco Simoncelli. Ma nel 2019 Audi Sport Italia sarà ugualmente presente in Romagna e per ben due volte. Due gradite occasioni di ritrovare vecchi amici e tifosi per una squadra che, durante la sua lunga attività nei rally, aveva sede poco distante dalla Riviera: a Meldola (Forlì).
Il 29 e 30 giugno la squadra dei quattro anelli sar√† attesa dall'impegno pi√Ļ difficile ed emozionante della stagione 2019: la sfida del Blancpain GT World Challenge Europe in cui Kaffer e Fontana si misureranno coi pi√Ļ forti rivali del continente. Per preparare quella trasferta, l'Audi aggiornata alle ultime specifiche della categoria GT3 si "scalder√†" prendendo parte una tantum all'appuntamento valido per il Campionato Italiano GT Endurance. Alla gara di 3 Ore, in programma domenica nel primo pomeriggio, non prenderanno parte Fontana e Kaffer assorbiti da impegni concomitanti ma una accoppiata inedita. Al volante ci saranno il ventiseienne francese Norman Nato, fresco vincitore della 4 Ore di Monza valida per la European Le Mans Series e il giovanissimo belga Charles Weerts. Il diciottenne pilota di Aubel¬†a fine giugno si trasformer√† in avversario di Audi Sport Italia nella corsa del Blancpain, ma comunque rester√† compagno di marca, visto che abitualmente corre per i quattro anelli con l'√©quipe¬†di casa WRT.

Nibbiola (NO), martedì 14 maggio 2019

   
Contatti  |  Photogallery  |  Download  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy
 
   Copyright® 2012 Audi Sport Italia S.r.l. | P.IVA 00865690960